Conoscere, curare, prevenire il diabete

La Casa della Salute di Budrio, con il patrocinio del Comune di Minerbio, organizza un ciclo di incontri per i diabetici e i loro familiari
  • Quando 17/11/2018 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Minerbio, Sala Riunioni - Via Garibaldi, 38/D
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Conoscere il diabete e convivere con la malattia, come  prevenirla, quali sono gli stili di vita più corretti, dall'alimentazione al movimento,  come gestire correttamente la terapia farmacologica, utilizzare correttamente gli ausili per la misurazione della glicemia o rilevare nel modo appropriato peso e BMI (indice di massa corporea).

Sono questi gli obiettivi del ciclo di incontri proposti dalla Casa della Salute di Budrio per i diabetici e i loro familiari, al fine di attivare misure di prevenzione igienico-dietetiche, nei confronti della popolazione a rischio, per ritardare o prevenire l'apparizione del diabete di tipo 2 e stimolare la popolazione ad attuare un cambiamento degli stili di vita. 

La diffusione del diabete di tipo 2 nel mondo sta assumendo un carattere epidemico. Il diabete di tipo 2 è quello che coinvolge il 90% di tutti i diabetici ed è legato in primo luogo a due fattori: l'obesità e la sedentarietà. Questo impone contromisure di prevenzione sia contro l'obesità sia contro la sedentarietà,  la cui efficacia è ormai dimostrata in modo inequivocabile. Inoltre, si stima che gran parte della popolazione possa avere un diabete non ancora diagnosticato che può essere prevenuto anche senza farmaci attuando un cambiamento nello stile di vita.