Cura e assistenza all'ISNB

pubblicato il 03/11/2020 11:45

assistenza ISNB

 L'Istituto è struttura di riferimento regionale per le malattie del sistema nervoso centrale e periferico nel bambino e nell'adulto e, per specifiche patologie come le malattie neurodegenerative (Parkinson, Corea di Huntington e demenze in particolare), le epilessie, i disturbi del sonno, le cefalee, la sclerosi multipla, le malattie neuromuscolari, la neurochirurgia specialistica (pediatrica, endoscopica del basicranio e vascolare) e la neuroradiologia diagnostica (RM alto campo) ed interventistica (endoarterectomia, malformazioni vascolari, trattamenti spinali), è riferimento clinico e scientifico di rilievo nazionale ed internazionale.

L'Istitutoè dotato di 142 posti letto (139 di DO e 3 di DH) distribuiti su 11 UOC cliniche e altre 10 articolazioni organizzative di natura gestionale (UOS, UOSI, Programmi) .

Le aree di assistenza possono essere descritte, per grandi linee, come rivolte all'emergenza-urgenza ed alle patologie neurologiche croniche e rare.

Le attività di emergenza-urgenza si svolgono prevalentemente presso il polo ISNB dell'Ospedale Maggiore dove sono collocate la Neurologia OM e Rete Stroke Metropolitana, la Neurochirurgia d'urgenza e del trauma e la Neuroradiologia OM dedicata prevalentemente all’attività diagnostica e terapeutica dell'ictus. 

Le patologie neurologiche croniche e rare hanno come punto di riferimento l’Ospedale Bellaria, dove sono presenti aree di degenza neurologica, neurochirurgica, neuroriabilitativa e di terapia intensiva, pediatrica e per adulti. Nello stesso ospedale sono presenti un comparto operatorio dotato di 8 sale, un'area ambulatoriale polispecialistica e sono attivi i laboratori ed i servizi di diagnostica strumentale di neuroradiologia, neurofisiologia clinica e neurobiologia che garantiscono un approccio diagnostico di II livello per tutte le malattie neurologiche e di III livello per molte malattie neurologiche rare. 


Che cosa curiamo

Prenotare visite ed esami

Reparti, informazioni, visite, esami

I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)

I laboratori

Centri Regionali di Riferimento di patologia (CRRP)

Carta dei Servizi

Sostieni la Ricerca dell'ISNB

 

 

ISNB Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna