La luce artificiale influenza il nostro benessere? Questa, e le altre ricerche dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, alla Notte Europea dei Ricercatori.

pubblicato il 14/09/2022 09:27
Venerdì 30 settembre, in piazza Lucio Dalla, Bologna

L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche alla Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 30 settembre. Neurologi e ricercatori IRCSS saranno presenti in piazza Lucio Dalla, a Bologna, dalle 17.30, per raccontarsi e far conoscere le ricerche condotte dall’Istituto bolognese.

Tra queste, EnlightenMe, progetto di ricerca europeo per studiare gli effetti della luce artificiale sulla nostra salute, in casa e all’aperto.
Le luci artificiali illuminano le nostre vite, in maniera costante e sempre più crescente. Di notte soprattutto, ma non solo. Oltre alle luci stradali e a quelle di casa, concorrono i monitor dei diversi device: computer, smart TV, tablet, smartphone, schermi infotainment.
Alcuni studi hanno dimostrato che un’esposizione impropria e intrusiva alla luce artificiale nelle ore notturne e un’esposizione eccessivamente ridotta durante il giorno, possono influire sui ritmi biologici. Salute e benessere, quindi, potrebbero esserne sensibilmente influenzati, anche in concomitanza di patologie croniche. Un rischio che aumenta con l’età, particolarmente insidioso negli over 65 enni.
Il legame fra benessere e illuminazione artificiale è l’oggetto di studio di EnlightenMe articolato su tre realtà metropolitane, Bologna, Amsterdam, Tartu.

A Bologna, in particolare, è stato scelto il Quartiere Savena, con la partecipazione di cittadine e cittadini over 65 anni. Si tratta di un piccolo impegno, ma dal grande potenziale di ricerca scientifica, sia nel campo della salute, che delle scelte di illuminazione della città. Suddivisi in modo casuale in due gruppi, i partecipanti saranno chiamati a svolgere alcuni semplici compiti a casa, sotto la guida dei ricercatori IRCCS, che accompagneranno lo studio passo passo.
Informazioni allo 051-2093190, illuminami@ausl.bologna.it.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

 

Link al sito Notte dei Ricercatori 2022