Attività e Catalogo delle Prestazioni

pubblicato il 07/03/2017 15:34
Circa 70.000 test al giorno di cui 6.000 in emergenza, analizzando più di 14.000 provette provenienti dagli 12 ospedali di Bologna e provincia e dai 65 punti prelievi distribuiti su tutto il territorio.

E’ il primo laboratorio in Italia per volumi di attività, con 22 milioni di test all’anno, garantisce la risposta alle esigenze cliniche dell’intera rete sanitaria metropolitana, ospedaliera e territoriale e a 1500 diverse tipologie di esame, compresi quelli richiesti dai centri ad alta specializzazione del territorio nazionale.


Vengono eseguiti circa 70.000 test al giorno di cui 6.000 in emergenza, analizzando più di 14.000 provette provenienti dai 12 ospedali di Bologna e provincia e dai 65 punti prelievi distribuiti su tutto il territorio.


Da enti privati afferiscono campioni biologici per indagini altamente specialistiche provenienti da tutte le regioni italiane; il LUM è inoltre coinvolto in numerose sperimentazioni cliniche su progetti presentati da Enti di Ricerca e AIFA.


Un servizio di trasporto, svolto nel rispetto di requisiti tecnici (modalità e tempi di conservazione) definiti e validati a livello internazionale, effettua il trasferimento dei campioni dai Punti Prelievo e dai Laboratori all’Hub del LUM.

Il collegamento funzionale tra i diversi Laboratori infine, è garantito da una rete informatica unica che consente l’ottimizzazione della dislocazione delle attività analitiche anche al fine di fornire al cittadino il referto completo nei tempi più brevi possibili, compatibilmente con la tipologia di indagine richiesta.

File allegati