Il percorso dei campioni e la gestione del referto

pubblicato il 20/03/2017 11:08

Il percorso dei campioni

I campioni, provenienti da tutti i reparti dell’Ospedale Maggiore, vengono movimentati attraverso 3 linee di trasporti pneumatici che utilizzano tubi in plexiglass e sono convogliati al laboratorio Hub.
Quelli che provengono dal territorio, attraverso un sistema di trasporto dedicato che garantisce la tracciabilità e la idoneità dei campioni, vengono inviati all’accettazione dell’Hub del LUM.


All’interno dell’Hub il percorso dei campioni biologici è simile al tracciato di una complessa rete ferroviaria nella quale le provette si muovono automaticamente a bordo di un robot che le porta al settore di destinazione senza bisogno dell’intervento di un manovratore.

 

La gestione del referto

 

Oltre a contenere i risultati delle analisi eseguite e tutte le informazioni utili alla corretta interpretazione, i referti riportano i nominativi dei professionisti responsabili della validazione dei risultati e la sede presso la quale l’esame è stato effettuato.
I referti, ritirabili in qualunque struttura indicata dal cittadino, possono anche, su richiesta specifica, essere inviati per posta all’indirizzo dell’utente, previo pagamento delle spese.
Possono essere scaricati on line dal sito dell'Azienda USL di Bologna Referti On Line oppure dal Fascicolo Sanitario Elettronico.

I tempi di disponibilità del referto sono quelli dichiarati nello Standard di prodotto e servizio.