3 passi nel futuro

18 - 20 aprile, lo stand dell'Azienda USL di Bologna con il LUM a EXPOSANITA' a Bologna

In occasione di EXPOSANITA’ 2018 , L’Azienda USL di Bologna è stata presente alla manifestazione nell’ambito de  “Il settore Laboratorio” con uno stand dal titolo “3 passi nel futuro”.

Innovazione organizzativa, tecnologica e professionale sono le tre parole chiave che hanno  portato alla realizzazione del progetto del Laboratorio Unico Metropolitano (LUM). Una rete integrata di laboratori che opera sul territorio in modo sinergico e fornisce una risposta alle esigenze cliniche dell’intera rete sanitaria metropolitana.
Nello spazio espositivo, attraverso video ed immagini, verrà  illustrato, “step by step”, il percorso della provetta dal prelievo alla consegna del referto. Il visitatore, infatti, sarà accompagnato in maniera virtuale all’interno del LUM.

Un percorso costruito attraverso scelte progettuali strategiche ed innovative che riguardano in modo particolare:

  • la gestione della organizzazione della rete sul  territorio, la prenotazione on line,  l’accoglienza dei pazienti per il prelievo e le scelte logistiche per il trasporto dei campioni
  • l’accettazione e lo smistamento dei prelievi, l’analisi dei campioni nei vari settori con le più recenti tecnologie
  • la validazione del dato e consegna del referto anche attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico che permette al cittadino di ricevere direttamente sul smartphone, tablet, computer, i risultati degli esami.

Nello Stand è stato possibile approfondire, con postazioni dotate di monitor touch screen,  le tecnologie utilizzate nei vari settori del LUM.

Link