Chi siamo

pubblicato il 28/04/2021 14:24

Il capofila è l’Azienda Unità Sanitaria locale di Bologna

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

www.ausl.bologna.it

 

I Partner AUSL

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA – IRCCS

Direzione di Distretto Guastalla

www.ausl.re.it

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

Spazio Salute Immigrati

www.ausl.pr.it

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

Direzione Socio-Sanitaria

www.ausl.mo.it

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

Unità operativa Centro Salute Mentale- ambito di Ravenna

www.auslromagna.it

 

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

Dipartimento Cure Primarie

www.ausl.fe.it

 

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

Direttore Attività Socio-Sanitarie

www.ausl.imola.bo.it

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

Direzione medica di presidio

www.ausl.pc.it

 

 

I Partner del privato sociale

 

Arca di Noè Società Cooperativa Sociale

www.arcacoop.com

Arca di Noè promuove l’autonomia e l’emancipazione di persone svantaggiate e migranti forzati. La cooperativa, nata nel 2001, dal 2008 opera principalmente nell’ambito dell’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati nel progetto SPRAR/SIPROIMI/SAI del Comune di Bologna e, dal 2016, del Nuovo Circondario Imolese. Nell’ambito del progetto Start-ER 2 opera nel territorio di Bologna, con la realizzazione di percorsi di autoformazione e aggiornamento dell’équipe di progetto e nei territori di Imola e Piacenza, partecipando alle équipe multidisciplinari con le figure di psicologa, educatrice e antropologa.

 

 

Caleidos Cooperativa Sociale Onlus

www.caleidos.mo.it

Nasce nel 1985, con l’obiettivo di offrire al territorio uno strumento operativo per incidere fattivamente sulle dinamiche connesse alla marginalità e al disagio sociale. Il perseguimento dell’interesse generale di comunità, attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, è la finalità istituzionale a cui Caleidos si dedica attraverso la gestione di servizi socio-educativi assistenziali, nonché mediante lo svolgimento di attività che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Opera nel campo dell’immigrazione, delle dipendenze patologiche e del benessere animale.

 

Cidas Cooperativa Sociale

www.cidas.coop

CIDAS è una Cooperativa Sociale che dal 1979 opera nell'ambito dei servizi alla persona, affiancando gli enti locali, per offrire soluzioni che migliorino la vita delle comunità. 

All'interno di Start-ER 2 si occupa di supportare AUSL Bologna, Ente Capofila, nel Coordinamento tecnico e amministrativo su tutta la regione Emilia-Romagna. Sui territori di Rimini, Ravenna, Bologna, Imola e Ferrara partecipa inoltre, attraverso i suoi professionisti - antropologi, counselor e psicologi - alle équipe multidisciplinari integrate con il servizio pubblico. 

CIDAS eroga inoltre servizi socio-sanitari rivolti a persone anziane e con disabilità, attività educative per l'infanzia e l'adolescenza, fornisce trasporto sanitario, gestisce servizi rivolti all'accoglienza ed integrazione dei migranti, si occupa di mediazione sociale ed inclusione lavorativa. È presente in Emilia - Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  

 

DiaLogos Società Cooperativa Sociale

www.coopdialogos.org

DiaLogos Società Cooperativa Sociale nasce a Forlì nel 1996. Operativa su tutto il territorio della Romagna, svolge attività di mediazione culturale, inclusione sociale, accoglienza migranti, richiedenti protezione internazionale (progetti SAI e CAS), housing sociale, comunicazione interculturale, attività rivolte a giovani e educazione interculturale. In Start-ER 2, DiaLogos è componente dell’équipe multidisciplinare dell’area Romagna, e delle micro équipe territoriali di Forlì e Cesena. Svolge azioni di presa in carico psicologica e di mediazione culturale sul territorio romagnolo.

 

Dimora d’Abramo Cooperativa Sociale e di Solidarietà – Società Cooperativa

www.dimoradabramo.it

Dimora d’Abramo è una Cooperativa Sociale che progetta e gestisce servizi di accoglienza, orientamento, sostegno socio educativo e mediazione a persone, famiglie, migranti stranieri in collaborazione con interlocutori pubblici e privati della provincia di Reggio Emilia e Parma. Nel progetto Start-ER 2 partecipa all’équipe multidisciplinare creata con l’AUSL locale, al fine di attuare una presa in carico socio-sanitaria integrata che migliori la tutela della salute dei richiedenti e titolati di protezione internazionale in provincia di Reggio Emilia.

 

Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa

www.societadolce.it

Cooperativa Sociale Società Dolce nasce a Bologna nel 1988 da un’idea ambiziosa ma lungimirante: creare una rete di servizi che favorissero una condizione di vita migliore per tutti e in particolare per i soggetti più deboli e, allo stesso tempo, offrire buone opportunità di lavoro a chi desiderasse operare nel sociale. Un progetto che ha continuato anno dopo anno a crescere, anticipando la tendenza verso le attuali necessità e visioni del welfare con risposte flessibili, qualificate e innovative. Partendo dalla dimensione territoriale della regione Emilia-Romagna, dove è nata, Società Dolce ha potuto trasferire il know how delle esperienze positive maturate in ambito nazionale ed oggi è una tra le realtà più significative nell’ambito della cooperazione sociale e dei servizi alla persona nei settori infanzia, anziani, minori, disabilità, fragilità e servizi sanitari.

 

Lai-momo Società Cooperativa Sociale

www.laimomo.it

Lai-momo Socie Cooperativa, costituita nel 1995, Cooperativa Sociale dal luglio 2016, opera in vari ambiti: sociale e immigrazione, scuola e formazione, comunicazione, editoria.

I progetti del settore sociale sono inerenti a servizi e progetti connessi alla tematica dell’immigrazione e protezione internazionale, alla promozione del benessere di persone e gruppi in situazione di disagio sociale. I due settori di attività della Cooperativa, Comunicazione e Sociale, hanno entrambi l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.

Le linee di intervento proposte si basano sul sostegno ai percorsi dei singoli, delle famiglie e dei gruppi in unottica sistemica, seguendo l’approccio centrato sulla persona e sulla relazione, prestando attenzione a tutti gli elementi che compongono le comunità e proponendo azioni di supporto dedicate a ciascuno: le persone, le famiglie o i gruppi in situazione di difficoltà, le amministrazioni locali, il sistema dei servizi (educativo, socio-sanitario, giuridico, amministrativo), l’associazionismo e il più ampio sistema di comunicazione e produzione culturale. Nell’ambito del progetto Start-ER 2 si occupa della elaborazione contenuti dedicati al sito web.

 

Associazione MondoDonna Onlus

www.mondodonna-onlus.it

L’Associazione MondoDonna da 25 anni gestisce comunità di accoglienza e servizi di integrazione rivolti a madri con bambini, a donne che subiscono violenza e vittime di tratta, a rifugiati, a richiedenti asilo e a persone con fragilità o in situazione di vulnerabilità. È attiva nella Città Metropolitana di Bologna e nel Distretto di Riccione. Nel Progetto Start-ER 2 svolge un supporto socio-educativo e realizza accompagnamenti ai servizi a favore dei beneficiari mediante la figura del case manager.