Lo spazio polifunzionale del Centro Salute Mentale di Vergato

Aperto dal lunedì al venerdì, vuole favorire la massima integrazione sociale degli ospiti attraverso la valorizzazione della loro autonomia

Spazio polifunzionale del Centro Salute Mentale di VergatoCorsi di cucina e di cure domestiche, cura della persona, incontri di formazione e preparazione per l’inserimento in borse lavoro, cineforum, sono alcune delle attività che si svolgono nello spazio polifunzionale del Centro di Salute Mentale in via Comani 50, a Vergato.
La struttura, di 120 metri quadri su un unico piano, dispone di due ambienti. Tutti gli arredi che rendono colorato e funzionale il nuovo spazio sono stati donati da IKEA.
Spazio polifunzionale del Centro Salute Mentale di VergatoAperto dal lunedì al venerdì, vuole favorire la massima integrazione sociale degli ospiti attraverso la valorizzazione della loro autonomia. Sono più di 100, infatti, i cittadini seguiti dal Centro di Salute Mentale di Vergato che si alternernano nello spazio polifunzionale attraverso le varie attività organizzate dagli operatori e mirate alla acquisizione di un’adeguata gestione della cura di sé e della vita quotidiana, una soddisfacente integrazione nel contesto familiare e sociale, una identità sociale legata al contesto lavorativo con interventi in rete con l’Agenzia Lavoro del Dipartimento Salute Mentale.
Spazio polifunzionale del Centro Salute Mentale di VergatoLo spazio polifunzionale, inoltre, consente di individuare con maggiore facilità un programma assistenziale personalizzato e coerente con la persona. I pazienti psichiatrici, in genere, non hanno attese positive per il loro futuro anche a causa dello stigma interno. Al contrario, avere la percezione di “essere in grado” condiziona positivamente l’ambiente esterno, diminuisce lo stigma interno ed ha un effetto benefico sul raggiungimento degli esiti riabilitativi.