Corso di formazione per Gestori di Case Famiglia e Case di Riposo private

Avviato il primo corso di formazione congiunto con i Gestori delle Case Famiglia e Case di Riposo a gestione privata in Appennino

L’Azienda Usl di Bologna da diversi anni promuove strategie di miglioramento della qualità dei servizi socio sanitari assieme ai Gestori accreditati su temi quali: la gestione del dolore, la contenzione, l’alimentazione, l’ appropriatezza farmacologia e dei ricoveri ospedalieri, la gestione della nutrizione enterale e altro ancora. Il risultato è stato apprezzato da tutti e sta continuando a produrre miglioramenti nel sistema dei servizi.

Con questo corso ci proponiamo di portare questa esperienza anche nell'ambito dei Servizi privati per persone anziane.

Per cominciare, abbiamo concordato con i responsabili di queste strutture un percorso di formazione su temi di interesse comune quali:

- Deglutizione e Disfagia

- Infezioni Correlate all’assistenza

- La contenzione meccanica

- Prevenzione lesioni da pressione

Nel corso di ogni incontro sarà inoltre presentata la rete dei servizi sociali territoriali, con focus particolare sulle dimissioni protette.

Ci proponiamo di costruire relazioni più forti che garantiscano consulenze reciproche, condivisione di procedure e Linee Guida e altre comunicazioni utili a tutti i gestori.

Per maggiori informazioni consultare la locandina alllegata.

File allegati