Previeni l’Ambliopia nel tuo bambino nelle Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera, richiedi al tuo Pediatra la prescrizione di una Valutazione Ortottica

Un progetto di prevenzione dell’Ambliopia (occhio pigro) rivolto a tutti i bambini di tre anni, residenti in Pianura Est. Prenotazione a CUP con agenda dedicata.

Misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo), attraverso test eseguiti dagli Ortottisti e Oculisti dell’Azienda AUSL Bologna, grazie a un progetto attivo dal 2018.

Le valutazioni ortottiche, sulla base di una agenda dedicata, sono disponibili presso le Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera.

I bambini che presenteranno una risposta dubbia o errata ai test completeranno il percorso di presa in carico con una visita oculistica completa.

L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita.

L’Ambliopia colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette la giusta prognosi e l’indispensabile percorso riabilitativo.

Il progetto avviato nei comuni del territorio del Distretto Pianura Est è guidato dall’Oculistica dell’Ospedale Maggiore in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie e i Pediatri di Libera Scelta.

Non aspettare che tuo figlio scopra a scuola che con un occhio non riesce a leggere!

La prestazione è prenotabile a cup. Occorre la prescrizione di: “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Tuo Pediatra di Libera Scelta!

File allegati