3 anni di Salute

Un calendario di incontri per il terzo compleanno della Casa della Salute di Casalecchio

Sono passati esattamente tre anni dall’inaugurazione della Casa della Salute il 12 marzo 2016. Per il terzo compleanno è stato programmato tra febbraio e marzo un fitto calendario di incontri di promozione della salute, realizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

 

197.000 le prestazioni erogate dalle 26 specialità presenti nella Casa della Salute di Casalecchio di Reno, struttura all’avanguardia fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in sinergia con L’Azienda USL di Bologna e il Distretto Reno Lavino Samoggia e inaugurata nel marzo 2016. Di queste, oltre 8.000 sono state fornite dall’ambulatorio infermieristico, 26.000 dal consultorio famigliare, 10.000 dalla odontostomatologia, solo per citare alcune delle più numerose. Alle quali si aggiungono 25.000 accessi eseguiti dall’assistenza domiciliare, 112.000 esami, tra radiologia, ecografia e senologia e oltre 18.000 visite eseguite dalla guardia medica. Questo, in sintesi, il bilancio delle attività sanitarie di questi primi 1.000 giorni di vita della Casa della Salute di Casalecchio di Reno.

 

Ma la Casa della Salute di Casalecchio di Reno è anche altro, ad esempio, un luogo di incontro, un punto di riferimento, per i cittadini e le realtà associative del Distretto. Nel suo primo triennio la Casa ha organizzato e ospitato 112 incontri sui temi della salute, personale e collettiva, nei quali professionisti della sanità e del sociale si sono confrontati con oltre 5.000 cittadini.

 

Di seguito gli eventi ancora disponibili per il mese di marzo

 

Spazio ai giovani alla Casa della Salute – inaugurazione del Murales fatto dai ragazzi del Salvemini
Venerdì 16 marzo dalle 10 alle 13
Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

 

Per fare il punto sulla strada fatta per costruire il ruolo della Casa nella propria Comunità e su quella che ancora ci aspetta il 16 marzo 2019 si terrà l’inaugurazione del murales fatto dai ragazzi del Salvemini nei locali della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza. Un’opera iniziata proprio con l’inaugurazione del 2016 e oggi portata a compimento. Durante l’inaugurazione del murales con i ragazzi delle scuole di Casalecchio anche iniziative proposte dai servizi della Casa come i laboratori di scrittura autobiografica, quelli musicali, il coinvolgimento di un gruppo di Orientering e letture per bambini. 

Per informazioni fabio.michelini@ausl.bologna.it

 

 

Corso walking leader

Giovedì 21 marzo dalle 13.30 alle 19.30

Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

 

Nell’Azienda USL di Bologna sono diversi i gruppi di cammino attivi e permanenti tutto l’anno. Affinchè l’attività sia condotta in assoluta sicurezza e perduri nel tempo è fondamentale che ogni gruppo di cammino abbia un suo riferimento (walking leader). L'obiettivo del corso è quello di formare operatori con competenze e conoscenze adeguate nella conduzione di un gruppo di cammino.

 

È possibile iscriversi al corso gratuitamente direttamente dal sito www.ausl.bologna.it digitando nell’area di ricerca  walking leader

 

 

APE incontra l’arte. Clinica e arte insieme. Integratori e cosmetici: quali conseguenze per la salute delle ghiandole endocrine
Venerdì 22 marzo Dalle 17 alle 19
Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

 

Integratori per la tiroide: quali e quando?
Luana Ceroni - Medico Endocrinologo, AUSL di Bologna
Interferenti endocrini nella cosmesi: vi è un rischio reale?
Erica Solaroli - Medico Endocrinologo, AUSL di Bologna
Le rappresentazioni nell'arte
Fernanda De Blasio - Storica dell’Arte

I medici rispondono ai cittadini

Happy Hour
offerto dall’associazione APE

 

Ingresso libero e gratuito

 

Manovre di disostruzione, primo soccorso e sonno sicuro

Sabato 23 marzo dalle 10 alle 12.30

Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

Un boccone di traverso, un oggetto inavvertitamente inalato... La situazione evolve in un attimo verso il peggio. In attesa del 118 che fare? Poche semplici manovre possono salvare la persona in difficoltà!
Ce le spiegano in una lezione informativa con teoria e pratica i volontari della Croce Rossa Italiana.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info e prenotazioni
info@lequercedi.it - 335/1052700

 

Donne, uomini: quale medicina? Parliamo di Medicina di Genere

Martedì 26 marzo dalle 17.30 alle 19

Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

Aula Gabriella Corazza

 

Interverranno

Marilena Lenzi (coordinatrice politica Commissione Pari Opportunità Mosaico Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia)

Angelo Lorusso (Medico - Igiene Epidemiologia  e Sanità Pubblica)  Profilo di salute e questioni di genere

Giuseppe Di Pasquale (Direttore Dipartimento Medico Azienda Usl di Bologna) La medicina di genere nella patologia cardio vascolare

Apertura di Fabia Franchi, direttore del Distretto

Link