Spazio ai giovani alla Casa della Salute - Inaugurazione del Murales fatto dai ragazzi del Salvemini

Sabato 16 marzo dalle 10 alle 13 Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5

Sono passati esattamente tre anni dall’inaugurazione della Casa della Salute, era il 12 marzo 2016. Per fare il punto sulla strada percorsa per costruire il ruolo della Casa nella propria Comunità e su quella che ancora ci aspetta, il 16 marzo 2019 si terrà l’inaugurazione del murales dipinto dai ragazzi del Salvemini. Un’opera iniziata proprio con l’inaugurazione del 2016 e oggi portata a compimento. Oltre all’inaugurazione del murales con i ragazzi delle scuole di Casalecchio ci saranno iniziative proposte dai professionisti esperti della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza come i laboratori di scrittura autobiografica, quelli musicali, letture per bambini e il coinvolgimento di un gruppo di Orientering.

3 anni di salute

197.000 le prestazioni erogate in questi tre anni dalle 26 specialità presenti nella Casa della Salute a Casalecchio di Reno, struttura all’avanguardia fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’Azienda USL di Bologna e il Distretto Reno Lavino Samoggia e inaugurata nel marzo 2016. Di queste, oltre 8.000 sono state fornite dall’ambulatorio infermieristico, 26.000 dal consultorio famigliare, 10.000 dalla odontostomatologia, solo per citare alcune delle più numerose. Alle quali si aggiungono 25.000 accessi eseguiti dall’assistenza domiciliare, 112.000 esami, tra radiologia, ecografia e senologia e oltre 18.000 visite eseguite dalla guardia medica. Questo, in sintesi, il bilancio delle attività sanitarie di questi primi 1.000 giorni di vita della Casa della Salute a Casalecchio di Reno.

Ma la Casa della Salute a Casalecchio di Reno è anche altro, ad esempio, un luogo di incontro, un punto di riferimento, per i cittadini e le realtà associative del Distretto e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Nel suo primo triennio la Casa ha organizzato e ospitato 112 incontri sui temi della salute, personale e collettiva, nei quali professionisti della sanità e del sociale si sono confrontati con oltre 5.000 cittadini.

Il Programma:

SALUTI

Fabia Franchi Direttore del Distretto Reno, Lavino e Samoggia, Azienda USL di Bologna

Massimo Bosso Sindaco di Casalecchio di Reno

INAUGURAZIONE MURALES

Progettare insieme

Adriana Bernardi Psicologa NPIA, Azienda USL di Bologna

Maria Ghiddi Vicepreside ITCS Gaetano Salvemini

ORIENTEERING

Partenza di un gruppo di ragazzi Polisportiva Masi

LABORATORI

Scrittura autobiografica sul tema della Genitorialità

condotto da Daniela Romanelli Psicologa NPIA, Azienda USL di Bologna

Musica, relazione cambiamento

in collaborazione con la NPIA e l’Associazione Passo Passo a cura di Francesca Citi Musicoterapeuta, Socia AIM SPAZIO

ESPOSITIVO

Leggiamo insieme

Come sviluppare competenze comunicative e linguistiche attraverso la lettura dialogica Mariagrazia Mazzocco e Anna Madonna Logopediste NPIA, Azienda USL di Bologna

Per aderire al laboratorio di scrittura autobiografica per mamme e papà telefonare al numero 051.4583248 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 12.30

Link