Celiachia. Un videocorso dedicato ai celiaci per migliorare la propria alimentazione

pubblicato il 18/10/2021 10:54
Disponibile un percorso informativo e formativo per celiaci in modalità e-learning su piattaforma SELF e un momento di confronto con gli esperti per approfondire una corretta dieta senza glutine e l’etichettatura degli alimenti.

Il percorso, proposto dall'Unità Operativa di Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda USL di Bologna, è rivolto sia ai celiaci neodiagnosticati che a quelli di non recente diagnosi, con l’obiettivo di fornire notizie aggiornate sulla celiachia, sull’importanza di adottare scelte alimentari consapevoli e sulle strategie e opportunità esistenti per seguire un’alimentazione appropriata in casa e fuori casa.

Il corso è organizzato in quattro moduli. Il primo modulo è di introduzione alla malattia celiaca e sarà incentrato su alcune definizioni e informazioni chiave come che cos’è la celiachiacosa la provoca e quanto è diffusa in Italia, tratta poi di come si manifesta la celiachia e infine si concentra sull’incidenza della celiachia negli ultimi decenni, sull’importanza di una adeguata lettura delle etichette degli alimenti. Il secondo e il terzo modulo intendono guidare i partecipanti nella scelta degli alimenti senza glutine e ne consigliano l’utilizzo e il consumo, mentre il quarto modulo si sofferma in maniera dettagliata sull’etichettatura degli alimenti, sui regolamenti e sulle normative di riferimento.

Al termine del videocorso, vi sarà la possibilità di partecipare ad un momento di incontro in modalità online, durante il quale confrontarsi con i professionisti dell’Azienda USL - medici, dietisti e biologi – su dubbi e problematiche non affrontate in maniera esaustiva durante il videocorso.

Le videolezioni sono fruibili su piattaforma SELF, il sistema di e-learning della regione Emilia Romagna, previa iscrizione.

Per partecipare e iscriverti clicca qui.