A ‘Liberi dentro’ si parla di tossicodipenze e assistenza psicologica all’interno del carcere minorile

pubblicato il 21/06/2022 12:25
Quale percorso bisogna seguire per uscire dalla tossicodipenza? Come vengono assistiti i minori in carcere? Ne parliamo con due esperti

Sabato 11 giugno in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza una puntata speciale realizzata dagli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna sul tema delle tossicodipendenze. Si parlerà anche di assistenza psicologica all’interno del carcere minorile.

Nella prima parte della puntata l’educatrice Agnese Drusiani intervista Dolores Celona, Psichiatra e Medico dedicato alle tossicodipendenze all’interno dell’Unità operativa che si occupa di dipendenze patologiche e assistenza alle popolazioni vulnerabili.

La tossicodipendenza è una malattia cronica recidivante che porta ad assumere sostanze in quantità sempre maggiori. Ad un certo punto nasce il bisogno di procurarsi anche le risorse economiche per comprarle ed è per questo che spesso i tossicodipendenti commettono atti di criminalità.

Quando entra in carcere una persona che è tossicodipendente viene seguita per gestire al meglio il periodo iniziale e non viene assolutamente trascurata la psicopatologia della persona. La pandemia ha sicuramente acuito un disagio sociale che ha portato a un maggiore consumo di sostanze e a ricadute nella malattia; però durante il lockdown hanno chiesto aiuto al Sert molti più tossicodipendenti perché si sono accorti di star male, non riuscendo a procurarsi sostanze.

Nella seconda parte della puntata Ezechiele Giannelli, Dirigente psicologo dell’Unità operativa di Psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva dell’Azienda USL di Bologna ci spiega come negli ultimi due anni all’interno del carcere minorile sia stato necessario intensificare i colloqui e le attività per far fronte alle difficoltà del periodo pandemico.

Infine, in chiusura, il racconto di un ex detenuto a partire dalle domande degli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani.

                                                              Guarda il video 

Logo Eduradio

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana il servizio Airswap&Massama: a book, che parla del progetto di arte relazionale svolto alla casa circondariale di Oristano Salvatore Soro. Poi gli ospiti della settimana saranno Gian Guido Naldi e Valerio Monteventi di Fare impresa in Dozza (FID). Ascoltiamo Alessandro Scandurra che ci parla di copertura mediatica e diritto alla privacy nel servizio Pillole di Antigone. A seguire la rubrica di religione Islam, cultura e religione con Ignazio De Francesco e Hamdan Al-Zeqri e la rubrica Yoga Ratna: un percorso di libertà. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato e la domenica alle 7.00.

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) il lunedì e da mercoledì a sabato alle 17.15; il martedì alle 18.30; la domenica alle 16.00. 
  • su LepidaTV (canale 118) dal lunedì al venerdì alle 13.00 e in replica alle 17.00, anche on demand su www.lepida.it

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook