Fumo e disassuefazione. A Liberi dentro quanto è dannoso il fumo della sigaretta e come smettere di fumare

pubblicato il 16/11/2021 10:22
Quali sostanze dannose ci sono all'interno della sigaretta e come abbassare il desiderio di fumare. Ne parliamo con il responsabile dei Centri anti fumo e una sua collaboratrice

Mercoledì 17 novembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione, curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza, approfondisce il tema del fumo e del percorso di disassuefazione.

A parlarne insieme all’educatrice del carcere Agnese Drusiani saranno Gerardo Astorino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica e Responsabile dei Centri anti fumo e Sonia Arduini, laureata in Scienze motorie che collabora all’interno del programma di promozione della salute dell’Azienda USL di Bologna.

Sono tante le sostanze nocive all’interno della sigaretta oltre alla nicotina, come acido cianidrico, acetone, arsenico, catrame, metanolo e tante altre. La dipendenza è dovuta prevalentemente alla nicotina, una sostanza capace di arrivare al cervello in pochissimi secondi, provocando una sensazione piacevole e di benessere. Il fumo della sigaretta influisce negativamente sulla salute e sull’organismo in molti modi e  smettere di fumare porta a benefici immediati. Anche l’attività fisica può aiutare a smettere di fumare perché è gratificante e piacevole per il nostro organismo come il fumo della sigaretta, ma non è l’unico modo di abbassare il desiderio di fumare. Per smettere di fumare ci si può rivolgere ai Centri anti fumo promossi dall’Azienda sanitaria che accompagnano il fumatore in un vero e proprio percorso personalizzato.

 

                                                               Guarda il video 

 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, la rubrica Scienza in una stanza ci porta a scoprire le caratteristiche degli occhi, del cervello e di come vediamo il mondo. Si prosegue con l’intervista alla giornalista Silvia Giralucci che presenta il suo podcast “Pianosa – L’isola del diavolo”. Pianosa è stato un carcere di massima sicurezza fino al 1998, ora è un paradiso da scoprire. La giornalista racconta i segreti di un luogo sospeso tra inferno e paradiso esplorando anche il rapporto complicato che l’uomo ha con la pena. Ospite della rubrica Parole chiave sarà l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. Per finire in onda anche qualche momento di svago e relax con un laboratorio musicale e qualche esercizio di yoga. Questo e tanto altro a Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook