Giornata mondiale contro l’AIDS. A ‘Liberi dentro’ le attività in carcere e in città

pubblicato il 13/12/2021 11:02
Gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Ne parliamo con i medici e infermieri impegnati in carcere e in piazza San Francesco a Bologna

Mercoledì 15 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza racconta le iniziative di sensibilizzazione messe in campo dall’Azienda USL di Bologna in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS.

Come ogni anno, il 1° dicembre ricorre la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS e quest’anno, durante la giornata e nei giorni successivi, ci sono state diverse iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.

In carcere ci sono stati due incontri con i detenuti e le detenute assieme agli esperti Davide Resi, epidemiologo dell’Azienda USL di Bologna, e Lorenzo Badia, infettivologo dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi. I medici hanno spiegato cos’è l’HIV, come si può contrarre e come si può prevenire; hanno parlato della sperimentazione del vaccino e delle attuali terapie previste per le persone affette da HIV, importanti per aver migliorato la qualità della vita di queste persone.

Nel centro città, invece, in Piazza San Francesco è stata allestita una tensostruttura per offrire gratuitamente a tutti i cittadini il test rapido HIV e informazioni sulla malattia e sulla prevenzione. Nella puntata ripercorriamo il percorso pensato per i cittadini: una prima chiacchierata di counseling con un operatore sanitario per fornire tutte le informazioni necessarie e poi l’effettuazione del test capillare, attraverso una goccia di sangue prelevata da un dito, il cui risultato è disponibile dopo 20 minuti.

Infine, nella puntata intervengono anche alcuni rappresentanti delle associazioni impegnate nella giornata, tra cui Christian Cristalli, presidente dell’associazione Gruppo trans di Bologna che si occupa di promuovere servizi per i trans gender, e Silvi Degasperi, referente di Cassero Salute, realtà che si occupa di prevenzione e salute soprattutto in ambito sessuale.

                                                          Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Pillole di Antigone dove si parlerà del ruolo del difensore civico. Poi, ospite della rubrica Le interviste di Caterina sarà ancora una volta Adriano Moraglio, giornalista e scrittore, che ci racconterà dei laboratori di scrittura creativa in carcere a Torino. In Fare università in carcere a cura della professoressa Giovagnoli interviene la dottoressa Anna Speranza che ci racconterà della sua esperienza di insegnamento in carcere. Tornano poi i consueti appuntamenti con Islam, religione e civiltà e Parliamo di Buddismo. Si prosegue con la rubrica di letteratura Lib(e)ri dentro che ci porterà in Romania tra tradizioni e fiabe. Infine, Fomal, Chef al fornelletto insegna a preparare i passatelli con cipolla e pancetta. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook