Obesità. A ‘Liberi dentro’ come affrontare la malattia

pubblicato il 19/01/2022 10:52
È molto difficile perdere peso per un paziente obeso, ma possono essere utili alcune piccole accortezze. Ne parliamo con il dottor Uberto Pagotto

Sabto 14 agosto in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza affronta il tema dell’obesità.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà il dottor Uberto Pagotto, direttore dell’Unità operativa di Endocrinologia e prevenzione e cura del diabete al Policlinico Sant’Orsola.

L’obesità è una malattia che scaturisce da alcuni meccanismi, molto spesso anche genetici. Le persone obese hanno determinate caratteristiche che rendono più difficile la perdita di peso. Nel momento in cui abbiamo intenzione di perdere peso, il corpo oppone resistenza, infatti aumentano gli ormoni che stimolano l’appetito: questo è un meccanismo comune a ogni essere umano. È sempre molto difficile perdere peso, bisogna fare uno sforzo enorme e sempre maggiore anche perché il passo più difficile è riuscire a mantenere un determinato peso. Naturalmente se il paziente viene seguito maggiormente si ottengono risultati migliori. Ci sono diversi livelli di obesità, i casi più gravi possono aver bisogno di interventi di chirurgia, ma non tutti ovviamente.

Le persone obese devono fare attenzione principalmente ad alcuni cibi e bevande come alcool, bevande zuccherate e frutta, che devono essere assunte con estrema moderazione. Inoltre, l’attività fisica intesa anche come solo movimento è fondamentale per le persone obese.

In chiusura parliamo di come si accede ai servizi e ai centri che si occupano di queste problematiche, e delle terapie farmacologiche disponibili.

 

                                                                  Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, incontriamo Giulia Castelli del progetto Cool Tutor, nato per coinvolgere studenti e professionisti con competenze in ambito culturale. Poi segnaliamo la rubrica Pillole di Antigone con Sofia Antonelli e Francesca Stanizzi che ci parlano del difensore civico. Ci sarà poi la consueta rubrica di religione: Islam, cultura e religione e infine la rilassante rubrica di yoga Yoga Ratna: un percorso di libertà. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato e la domenica alle 7.00.

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) il lunedì e da mercoledì a sabato alle 17.15; il martedì alle 18.30; la domenica alle 16.00. 
  • su LepidaTV (canale 118) dal lunedì al venerdì alle 13.00 e in replica alle 17.00, anche on demand su www.lepida.it

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook