Screening del colon-retto. A ‘Liberi dentro’ il percorso di prevenzione

pubblicato il 26/11/2021 10:15
Prevenire il tumore al colon-retto è semplice. Ne parliamo con il dottor Vincenzo Cennamo

Mercoledì 1 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza approfondisce il tema del tumore al colon-retto e dei test di screening offerti gratuitamente alle categorie più a rischio: le persone tra i 50 e i 69 anni di età.

A parlarne insieme all’educatrice del carcere Agnese Drusiani sarà il direttore della Gastroenterologia e del Dipartimento di Chirurgie Generali dell’Azienda USL Vincenzo Cennamo.

I fattori di rischio noti per il tumore al colon retto sono legati alla dieta, ai geni e ad altri fattori non ereditari. Per molto tempo il tumore può rimanere asintomatico, ma grazie ai programmi di screening, è possibile una diagnosi precoce così da poterlo prevenire e curare tempestivamente.

Il test di screening consiste nella raccolta di un campione di feci che viene analizzato per rintracciare tracce di sangue non visibili. Se il campione dovesse risultare positivo si procede con una colonscopia che oggi è un esame assolutamente indolore, al contrario di come si crede.

                                                           Guarda il video 

Logo Eduradio

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, prosegue il documentario Sogni dietro le sbarre a cura di Paolo Aleotti, giurato e tutor del Premio Morrione, girato nel carcere di Bollate assieme a un gruppo di detenuti. Segue l’intervista ad Antonio Ianniello, garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna. Liberi dentro ci porta anche nella comunità Casa Betania, a scoprire la vita di comunità di una casa famiglia del territorio romano. Tanto altro ancora con le rubriche di musica, yoga e religione, e l’intervista ad Alessandro Aleotti, giornalista e presidente del Brera Calcio.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook