Un piatto di salute. A ‘Liberi dentro’ la quarta puntata della rubrica nutrizionale sulle proteine

pubblicato il 26/05/2022 16:37
Quali differenze ci sono tra proteine di origine animale e vegetale? Ce ne parla la dottoressa Laura Morisi

Sabato 28 maggio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza continua il percorso sulla nutrizione con un approfondimento sulle proteine.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà la dietista Laura Morisi, coordinatrice assistenziale dell’Unità Operativa di Nutrizione e Dietetica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Nel Piatto del mangiar sano le proteine occupano un quarto del piatto. Ma non tutte le proteine sono uguali. Si può fare una prima differenza tra proteine fresche e proteine conservate, queste ultime sono quelle che, ad esempio, vengono conservate sotto sale. In questi casi il sale è già contenuto nelle proteine e bisogna far attenzione a non assumere più di 5 grammi di sale al giorno.

Un’altra differenza riguarda la loro origine: le proteine di origine vegetale rispetto a quelle di origine animale non sono complete. Per questo, se assumiamo proteine di origine vegetale come i legumi, è opportuno associare dei cereali per raggiungere i valori nutrizionali che ci apportano le proteine di origine animale. Ogni alimento proteico contiene anche grassi, alcuni di più, altri meno. Le uova, ad esempio, vanno consumate 1-2 volte alla settimana perché contengono il colesterolo che è un grasso che può causare diversi problemi all’organismo.

Nella puntata anche alcune proposte in cucina con degli esempi di ricette salutari e gustose con diversi tipi di alimenti proteici.

                                                                            Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana incontriamo Cristina Angioni, responsabile dell’Unione italiana sport per tutti (UISP) nel servizio curato dall’Asp di Bologna.  Mentre l’ospite della settimana è il cappellano del carcere della Dozza Marcello Mattè che ci parla del progetto da poco partito di una casa di accoglienza in via del Tuscolano a Bologna dove vengono accolte le persone detenute in articolo 21 e semilibere. A seguire tornano Le interviste sostenibili di Danilo Cinti con Nicolò Cavina dell’Università di Bologna, docente di ingegneria. Poi il servizio Pillole di Antigone con Patrizio Gonnella, presidente di Antigone e Federica Brioschi sul processo Cucchi e sul ruolo dell’Associazione nella vicenda e infine, l’Abbecedario carcerario, dove Carla Ianniello di Ne vale la pena ci parla di liberazione anticipata. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato e la domenica alle 7.00.

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) il lunedì e da mercoledì a sabato alle 17.15; il martedì alle 18.30; la domenica alle 16.00. 
  • su LepidaTV (canale 118) dal lunedì al venerdì alle 13.00 e in replica alle 17.00, anche on demand su www.lepida.it

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook