Un piatto di salute. A ‘Liberi dentro’ la seconda puntata della rubrica nutrizionale è dedicata alle verdure

pubblicato il 29/04/2022 17:40
Verdure crude o cotte? Quali tecniche di cottura utilizzare? La dottoressa Laura Morisi ci dà alcuni consigli per preservare le caratteristiche nutrizionali delle verdure

Sabato 30 aprilein onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi dellasalute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza continua il percorso sulla nutrizione con un approfondimento sull’importanza della verdura all’interno dei pasti quotidiani.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusianisarà la dietista Laura Morisi, coordinatrice assistenziale dell’Unità Operativa di Nutrizione e Dietetica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Come abbiamo visto nella scorsa puntata, il piatto del mangiar sano è composto per metà da frutta e verdura. Quest’ultima è fondamentale per seguire una sana alimentazione, infatti contiene sali minerali, acqua e vitamine ed è importante perché ci dà una sensazione di sazietà durante il pasto.

In Emilia-Romagna c’è una grande varietà di verdure, di molti colori diversi: di solito le verdure con lo stesso colore contengono un gruppo di sostanze che apportano all’organismogli stessi benefici. Per questo è utile mangiare verdure di colori diversi nello stesso pasto.

Alcune verdure vanno necessariamente cotte ma ci sono sistemi di cottura che permettono di preservare maggiormente le caratteristiche nutrizionali dell’alimento come ad esempio la cottura a vapore. Tante verdure invece si possono mangiare anche crude come ad esempio anche i cavoli: mangiati crudi apportano molti più beneficiperché con la cottura alcune sostanze si denaturano.

Nella puntata trovate anche alcuni esempi di menù in cui è presente verdura sia cruda che cotta, che potrete riproporre sulle vostre tavole.

                                                              Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana incontriamo Giacomo Sarti, presidente della Cooperativa sociale IT2 nel servizio curato dall’Asp di Bologna eLaura Astarita che ci racconta l’esecuzione penale esterna al carcere e come funziona il tirocinio in CEFAL. A seguire, la rubrica Islam, cultura e religionecon Ignazio De Francesco e HamdanAl-Zeqri e per finire facciamo yoga con i maestri Franco Bonisoli e Laura Russo in Yoga Ratna: un percorso di libertà. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato e la domenica alle 7.00.

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) il lunedì e da mercoledì a sabato alle 17.15; il martedì alle 18.30; la domenica alle 16.00. 
  • su LepidaTV (canale 118) dal lunedì al venerdì alle 13.00 e in replica alle 17.00, anche on demand su www.lepida.it

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook