Ambiente e salute: istruzioni per l'uso

pubblicato il 16/10/2020 15:14
Un corso di formazione sui rapporti tra l'ambiente in cui viviamo e la nostra salute

Sintesi

Il corso, parte del progetto Azienda Usl libera da plastiche, si propone di coinvolgere attivamente gli operatori sanitari e non solo in percorsi di formazione e informazione sui temi dell’ambiente e della salute e in azioni concrete di riduzione dell’uso delle plastiche e a favore della raccolta differenziata e del riciclo.

Il corso Ambiente e salute: istruzioni per l'uso è rivolto alla comunità degli operatori sanitari e persone interessate ed è una opportunità di crescita e di conoscenza sullo stretto rapporto esistente tra l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute e sulla consapevolezza che la prevenzione delle malattie di origine ambientale richiede uno sforzo complesso di azioni, comportamenti e più adeguati stili di vita, così come indicato nel Piano Nazionale della Prevenzione (PNP 2020-225) che sottolinea e da forza ai temi di ambiente e salute individuando strategie e obiettivi di lavoro secondo l’approccio One Health.
I contenuti di questo corso sono ricavati da studi di accertata rilevanza scientifica, da documenti e monografie dell’ISS, della Regione ER e della nostra Azienda Sanitaria; sono inoltre presentati filmati e testimonianza che ci mostrano comportamenti collettivi, contraddizioni ma anche esempi virtuosi della nostra società.
Il Piano Nazionale della Prevenzione si ispira alla dichiarazione di Ostrava del 2017, dove si è svolta la 6° conferenza internazionale dell’OMS su ambiente e salute, che ha aperto i lavori con queste 3 parole d’ordine “una salute migliore, un ambiente più salubre, scelte sostenibili”, e nella approvazione dell’agenda 2030.


Il programma del corso prevede approfondimenti scientifici, riferimenti normativi, stime e dati, utili alla comprensione di fenomeni ambientali e sociali che sempre di più incidono e incideranno sulla sostenibilità dell’ecosistema, sul benessere e sulla salute delle generazioni future.  Ci sarà poi una sezione interamente dedicata alle plastiche che è il tema conduttore del progetto. L’inquinamento da plastica è diventato uno dei temi più importanti a livello ambientale. Vi è la necessità di agire per ridurre al minimo le materie plastiche rilasciate nell'ambiente, a vantaggio dell'ambiente e del benessere umano, con azioni rivolte soprattutto alla riduzione dell'uso della plastica, ove possibile, al miglioramento dei programmi di riciclaggio, alla riduzione dei rifiuti abbandonati, trovando soluzioni circolari e di riduzione dell’ingresso di rifiuti industriali nell'ambiente.

 

Istruzioni per i dipendenti:

Per iscriversi al corso di formazione occorre effettuare la prenotazione tramite il Portale del dipendente - WHR TIME-GRU selezionando la propria azienda di appartenenza e inserendo e credenziali aziendali. Selezionare il corso "5272 - FAD - AUSLBO - AMBIENTE e SALUTE: istruzioni per l’uso" e prenotarsi. Dopo alcuni giorni riceverete una e-mail  con le credenziali per l'accesso al corso.

Istruzioni per i non dipendenti del SSR:

Per iscriversi al corso di formazione occorre effettuare la registrazione al PortaleFormazioneRER (progetto-sole.it) cliccando in alto a sinistra "Registrazione" , registrarsi compilando tutti i campi e successivamente accedere con le credenziali scelte. Selezionare il corso "5272 - FAD - AUSLBO - AMBIENTE e SALUTE: istruzioni per l’uso" e prenotarsi cliccando sulle frecce a destra del titolo del corso. Dopo alcuni giorni riceverete una e-mail  con le credenziali per l'accesso al corso.

 

 

 

 

 

Link

File allegati