Coronavirus, Fase 2. Ripartono gli screening

Graduale riavvio dei programmi di prevenzione, mammografia, Pap e HPV test, colon retto: le date e le nuove modalità di accesso

Riprende, in corrispondenza con la cosiddetta Fase 2 e con la gradualità necessaria dovuta al periodo di emergenza epidemiologica che stiamo vivendo, l'attività dei Programmi di screening oncologici, sospesa o fortemente limitata a inizio emergenza.

Aderire agli screening è importante, anche in epoca di Coronavirus: va dedicato impegno alla prevenzione dei tumori e, al tempo stesso, va rispettata la salute degli operatori sanitari.

Regole generali e indicazioni per l'accesso ai test

Per ridurre al massimo i rischi, accedendo agli ambulatori, è importante osservare i seguenti comportamenti:

  • rispettare ancora di più l'orario dell'appuntamento
  • indossare la mascherina chirurgica e igienizzare le mani
  • mantenere il distanziamento sociale
  • entrare singolarmente nei locali. Gli accompagnatori dovranno sostare al di fuori della struttura.

Se al momento dell’appuntamento si è in quarantena o si hanno sintomi come febbre, tosse, raffreddore, occorre annullare  l’appuntamento.

Screening del tumore al seno

Maggio sarà utilizzato per recuperare gli appuntamenti per mammografia di screening saltati nel periodo marzo – aprile.  Tutte le signore che hanno ricevuto un appuntamento nei mesi passati e desiderano riprogrammarlo possono farlo autonomamente collegandosi al portale web dedicato.

Screnening del tumore alla cervice uterina

Dal 20 maggio, sempre attraverso il portale web dedicato, sarà possibile prenotare i test di screening (Pap e HPV) e di follow up per lo screening del tumore della cervice.
In questi giorni, le signore che avevano ricevuto l’invito nei mesi da gennaio in avanti e non avevano ancora aderito riceveranno una lettera informativa. Le signore che avevano ricevuto un invito nel corso del 2019 e non hanno aderito possono, con la lettera di invito, prenotare un appuntamento sul portale. Si accederà solo per appuntamento.

Screening del  tumore al colon retto

Chi ha ricevuto l’invito nei mesi scorsi è invitato a eseguire il test a partire da lunedi 11 maggio e di riconsegnarlo in una delle sedi indicate (vedi anche allegato sotto a fondo pagine). Quest'anno, diversamente da quelli passati, l'attività di raccolta proseguirà anche nel periodo estivo.

Link

File allegati