Coronavirus. Tessera sanitaria: disponibile il servizio di stampa online

pubblicato il 10/04/2020 11:15
Per le tessere in scadenza, scadute dal 1 gennaio o smarrite, è possibile stampare autonomamente una copia cartacea che avrà validità fino al 30 giugno

A partire dal 7 aprile 2020, i cittadini in possesso di una Tessera Sanitaria plastificata scaduta dal 1 gennaio 2020 o in scadenza fino al 30 giugno, possono stamparne autonomamente una copia cartacea, che avrà validità estesa automaticamente fino al 30 giugno 2020.

Tale copia non è utilizzabile all’estero.

Per ottenere la stampa è necessario collegarsi al sito Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it e accedere all'area riservata cittadino utilizzando le proprie credenziali SPID (vedi sotto come ottenerle online).

In alternativa l’assistito si può rivolgersi agli sportelli unici del proprio distretto sanitario, telefonando e prendendo un appuntamento
Nella Città di Bologna è possibile farlo:

  • telefonando al numero 051.4206221, da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, il sabato dalle 07.30 alle 12.30;
  • utilizzando il servizio Zerocoda (solo per gli sportelli della Casa della Salute Navile).

Anche chi non è in possesso della propria Tessera Sanitaria plastificata a causa di smarrimento, furto o perchè non l’ha mai ricevuta, può stamparne una copia seguendo la stessa procedura, da utilizzare in attesa di poter ricevere un duplicato.

Questa misura di semplificazione si aggiunge alle numerose altre messe in campo a seguito dell'emergenza epideimiologica Coronavirus, tutte volte a limitare al massimo gli spostamenti per ridurre le possibilità di contagio, in particolare nei luoghi pubblici in cui possono verificarsi assembramenti.
Tra queste:
- la proroga automatica della durata delle esenzioni;
- la dematerializzazione delle ricette farmaceutiche direttamente sulla Tessera Sanitaria;
- la possibilità di ottenere online le credenziali SPID e, tramite quest'ultimo, di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

 

Link