Dipartimento di Sanità Pubblica

pubblicato il 23/03/2021 01:00
Prevenzione, sicurezza e promozione della salute

Sintesi

Ambiente, alimentazione, malattie infettive, lavoro e ambienti di vita, sono solo alcuni dei temi di cui ci occupiamo per garantire la sicurezza per i cittadini e promuovere la salute della comunità.

Chi siamo

Il Dipartimento di Sanità Pubblica ha la finalità di prevenire le malattie, promuovendo e migliorando la salute e il benessere dei cittadini.

Garantisce attività sanitarie, tecniche e di vigilanza, per la tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro in tutto il territorio dell’Azienda USL di Bologna. Fornisce supporto tecnico agli altri servizi dell’Azienda, agli Enti Locali e alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Città Metropolitana di Bologna, nelle valutazioni di natura epidemiologica e nella definizione delle strategie di promozione per la salute, di prevenzione delle malattie e delle disabilità, di miglioramento della qualità della vita.

L'organizzazione

Cosa facciamo

L'attività del Dipartimento comprende il controllo ufficiale per la sicurezza alimentare, interventi di vigilanza e ispezione per il rispetto delle norme di igiene e sicurezza, l'analisi epidemiologica e la sorveglianza sulle malattie infettive presenti sul territorio sia in ambito umano che veterinario, le vaccinazioni per gli adulti, l'organizzazione dei programmi di screening oncologici e la promozione della salute nei vari ambiti e contesti di vita dei cittadini.

La relazione di attività 2019