Formazione all'uso del defibrillatore - per gli studenti

La mattinata scolastica sarà dedicata all'insegnamento delle tecniche per l'esecuzione del massaggio cardiaco (RCP), all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico e alle tecniche di disostruzione delle vie respiratorie. Sabato 22 febbraio 2020 presso ISPAR Veronelli a Crespellano (Valsamoggia)

Il Corso BLS-D per autorizzazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare coloro che intendono acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista.

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono circa 60.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. In molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita del paziente: si ritiene che entro cinque minuti dall’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza sia del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente nulla.

Link