"Nati per leggere" anche nel Distretto di San Lazzaro

pubblicato il 13/11/2019 15:59
Incontri con le future e neo mamme, letture durante le giornate di vaccinazione. Tutte le iniziative del Distretto per promuovere la lettura precoce ai bambini

Leggere precocemente e con continuità ai bambini ha una influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Per questo motivo il Distretto di San Lazzaro ha aderito alla rete “Nati per leggere” con l’obiettivo di raggiungere le famiglie con bambini in età prescolare che usufruiscono dei servizi dell’Azienda USL di Bologna.

Il progetto, infatti, prevede incontri di approfondimento del programma di “Nati per leggere” nell’ambito dei 3 corsi pre-parto che si terranno a Pianoro e San Lazzaro e all’interno degli “Spazio Mamma”, per condividere con le neomamme e i nuovi nati momenti di lettura, di consigli, di approfondimento.

Sono previsti, infine, momenti di lettura di lettura durante le giornate di vaccinazione negli ambulatori di San Lazzaro, Pianoro e Loiano/Monghidoro. I momenti di attesa pre e post vaccinazione diventeranno occasione di informare i genitori interessati sul programma NPL e di coinvolgere i bambini in letture a contatto.


Nati per leggere

“ Nati per Leggere”  è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus  e  prevede il coinvolgimento di operatori provenienti da aree diverse e con competenze differenti nella promozione della lettura precoce in famiglia.

Link

File allegati