Uffici Relazioni con il Pubblico

L'Azienda USL di Bologna favorisce la comunicazione e l'informazione dei  cittadini in merito alle prestazioni erogate, alle modalità per accedere ai servizi e all’organizzazione degli stessi.

Gli Uffici  Relazioni con il Pubblico (URP) hanno principalmente la funzione di informare i cittadini e garantire una accoglienza adeguata presso le sedi dell’Azienda favorendo il processo di comunicazione interno ed esterno in modo tale da contribuire alla semplificazione dei percorsi per accedere ai servizi in modo appropriato. Assicurano inoltre il rispetto del diritto di accesso agli atti, come definito attraverso il  Regolamento aziendale applicativo della L.241/90 .

La correttezza della relazione con i cittadini utilizzatori dei servizi sanitari viene garantita anche attraverso la gestione ed il monitoraggio delle segnalazioni: reclami, rilievi ringraziamenti, suggerimenti che vengono presentate dai cittadini stessi.

Le segnalazioni possono essere presentate di persona presso gli Uffici Relazioni con il Cittadino, essere inviate con lettera, per telefono, per posta elettronica oppure  inserite nelle apposite cassette presenti nelle principali strutture aziendali. I cittadini che fanno una segnalazione scritta e firmata ricevono risposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento.

L’ evoluzione della  relazione tra cittadini ed azienda è monitorata  con il supporto del sistema regionale di gestione informatizzata delle segnalazioni che contribuisce, in collaborazione con l’unità operativa “Qualità e Accreditamento” aziendale e con i Direttori dei  Dipartimenti e dei Distretti, alla formulazione  di proposte di miglioramento sugli aspetti critici individuati.

L’indirizzo di posta elettronica degli URP è: relazioni.cittadino@ausl.bologna.it

 

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